giovedì 21 novembre 2013

Basilichino il Liquore al Basilico

Liquore al BasilicoIl Basilichino lo assaggiai tempo fa nella pizzeria di dei miei amici e ne rimasi subito entusiasta!!
Me lo fecero assggiare senza dirmi di che cosa fosse e dopo averlo assaporato ed esaminato attentamente ho indovinato!! :)

Beh non era poi così semplice da indovinare visto che il gusto di basilico non era così intenso come molti potrebbero immaginare... Inoltre il basilico non è l'unico ingrediente di questa ricetta, infatti è presente anche il limone!

Ha un ottimo sapore, ed è un liquore dalle grandi proprietà visto che il basilico ha molte proprietà benefiche tra le quali essere un ottimo digestivo e il limone ha proprietà depurative e disintossicanti.

Ovviamente non l'ho preparato in questi giorni, ma l'ho fatto ad inizio settembre quando ancora avevo delle floride piante di basilico in giardino :)

Ma bando alle ciancie...

Ingredienti:
1 litro di alcool puro
1 mazzetto di Basilico (circa 50/60 foglie)
Scorze di 3 limoni non trattati
300 g di zucchero
400 ml di acqua

Occorrente:
Un barattolo di vetro molto grande a chiusura ermetica, colino con setaccio, imbuto, pentolino, bottiglie da liquore, tappi


Preparazione:
Lavare molto bene il barattolo con acqua bella calda ed asciugarlo.
Lavare le foglie di basilico ed asciugarle passandole in un panno asciutto.
Lavare i limoni, asciugarli e privarli della buccia, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca.
Quando le foglie di basilico sono asciutte metterle nel barattolo assieme alle scorzette di limone e versare l'alcool nel barattolo che andrà chiuso ermeticamente e messo a riposare in un luogo fresco e al buio per almeno 15 giorni. Di tanto in tanto agitare il barattolo.
Passati i 15 giorni preparare uno sciroppo con  l'acqua e lo zucchero facendolo scaldare in un pentolino sul fuoco fino a che lo zucchero non si sarà sciolto del tutto.
Una volta che questo sciroppo è freddo va versato nel barattolo che va leggermente agitato per mescolare il tutto e rimettere nuovamente il barattolo a macerare per altri 30 giorni, agitandolo almeno una volta a settimana.
Terminata la macerazione, lavare accuratamente con acqua calda le bottiglie che andranno riempite con il liquore.

Una volta asciugate posizionare un imbuto sopra alla bottiglia sul quale va appoggiato un colino a maglie molto fitte. Se il composto risulta particolarmente opaco, mettere sopra al colino almeno un foglio di carta assorbente per aumentare il potere filtrante (questo foglio andrà sostituito una volta sporco).
Chiudere bene le bottiglie di liquore al basilico e lasciatelo riposare almeno 20 giorni prima di consumarlo.

Basilichino il Liquore al Basilico

Ed ecco qui le mie bottiglie Natalizie a cui vedrò di aggiungere nei prossimi giorni degli adesivi natalizi :)

Nessun commento:

Posta un commento