venerdì 4 luglio 2014

La Storia del Gruppo Avon

Avon è nata nel 1880 dall'idea di David McConnell, un venditore di Bibbie porta a porta. Egli ebbe l'illuminazione, per incrementare le vendite di Bibbie, di allegare un omaggio alle sue clienti, più precisamente un profumo che lui stesso creava. Da qui l'idea di fondare Avon, che nacque appunto prima di tutto come azienda produttrice di profumi. Decide di affidare poi la parte "commerciale" ad una donna (decisione molto coraggiosa se pensiamo al ruolo che aveva la donna nel 1886) : Mrs Albee moglie e mamma di 50 anni che diventa a tutti gli effetti la prima Presentatrice Avon della storia.


Avon è leader mondiale nel settore della bellezza con 10 miliardi di dollari di fatturato annuo. Una delle più grandi realtà nel canale della vendita diretta, Avon si avvale di oltre 6.000.000 di Presentatrici. I suoi prodotti sono disponibili in più di 100 Paesi e la linea di produzione include c

La sede italiana è nel comune di Olgiate Comasco dal 1966 ed è fra i fondatori di Avedisco, l'associazione nazionale vendite dirette che tutela i consumatori.

Avon è tradizionalmente una compagnia di direct marketing (vendita diretta), ed utilizza soprattutto il sistema di vendita per catalogo (tramite le cosiddette "Presentatrici Avon", circa 6 milioni nel mondo), ma anche la vendita online e quella in negozi specializzati.
osmetici, prodotti per la pelle, fragranze, prodotti moda e per la casa, con brand riconosciuti come Avon Color, Anew, Skin-So-Soft, Advance Techniques.

Ricerca e sviluppo sono alla base di tutti i prodotti cosmetici Avon. Lo storico laboratorio di Suffern, nei pressi di New York, è il fiore all’occhiello della “Company for Women” e uno dei più avanzati centri di ricerca e sviluppo del settore. Recentemente ampliato e rinnovato, ospita un team di ricercatori impegnati nella creazione e nei test di più di 1.000 prodotti ogni anno.

Nessun commento:

Posta un commento