Le labbra poco idratate tendono a screpolarsi. Anche l'esposizione al sole e al vento freddo può rovinarle, rendendole secche, rosse e doloranti; potrebbero addirittura spaccarsi e sanguinare. Prenditi cura delle tue labbra seguendo i miei consigli!
Usa un prodotto a base di burro di cacao (ad esempio Labello) per idratare le labbra ed evitare che si screpolino. È fondamentale per la cura delle labbra.
Alcuni sostengono che il burrocacao non faccia altro che ungere le labbra senza idratarle realmente. Formerebbe addirittura una barriera che impedirebbe alle labbra di idratarsi naturalmente con l'acqua. Di conseguenza, la piacevole sensazione di morbidezza offerta dal burro di cacao sarebbe soltanto temporanea. Apparentemente, il burrocacao funzionerebbe come la cera che si applica sulla carrozzeria della macchina: impedisce all'acqua di penetrare. Perciò, si dovrebbero usare prodotti maggiormente idratanti, come quelli a base di burro di karité oppure oli con vitamina E.
Assicurati di non avere carenza di vitamina B, di ferro o di acidi grassi essenziali. Queste carenze causano la desquamazione delle labbra e spaccature agli angoli della bocca. Consulta il tuo medico di fiducia per farti consigliare degli integratori multivitaminici.
Idrata il tuo corpo bevendo tanta acqua. Anche la disidratazione rende le labbra secche.
In inverno, bevi maggiori quantità d'acqua per mantenere le labbra fresche e morbide. Potresti utilizzare anche degli umidificatori da camera.
Fai dei controlli per assicurarti di non essere allergica ai coloranti presenti nei rossetti.
Se le labbra rimangono disidratate pur bevendo molta acqua, bagnale con un panno umido e poi usa del burrocacao per evitare che l'acqua evapori.Applica il burrocacao una volta ogni ora. Potresti utilizzare anche un burrocacao con filtro solare per proteggere le labbra dai raggi del sole.
Non leccarti le labbra perché peggioreresti la screpolatura. La saliva non contribuisce all'idratazione delle labbra.
Le persone che si bagnano spesso le labbra tendono anche a morderle spesso. In questo modo, però, rimuovono anche i prodotti protettivi precedentemente applicati, rendendo le labbra ancora più secche. Chiedi ai tuoi amici di riprenderti se notassero che ti mordi le labbra.
Usa uno spazzolino con setole morbide per rimuovere i residui di pelle morta dalle labbra, perché le renderebbero maggiormente screpolate e desquamate.
I lucidalabbra cremosi agiscono come un balsamo ed evitano che le labbra si screpolino. Cerca di non usare lucidalabbra che tendono a seccare le labbra.
La vaselina fa miracoli. Se fosse applicata prima dell'esposizione al sole, potrebbe prevenire persino le bolle da scottatura.