venerdì 31 ottobre 2014

Cornici fai da te

Le cornici fai da te sono un'idea originalissima da regale ad una amica e sono un importantissimo elemento d’arredo, è l'oggetto per eccellenza che protegge i ricordi più preziosi...
Una semplicissima cornice bianca può trasformarsi in una cornice coloratissima o in un pezzo d’arredamento molto chic: pensate alla persona a cui volete regalarla e scegliete qual è la decorazione migliore!





 
1. Cornice di bottoni
Un’idea davvero semplice e che rende una cornice coloratissima! Per scoprire come fare una cornice di bottoni ...
Disponete i bottoni sul tavolo, possono essere di vari colori oppure in scala di colori, e attaccateli alla cornice con colla a caldo (non si staccheranno mai più) o colla a lunga tenuta (se la maneggiate molto prima
o poi qualche bottone cederà alla forza di gravità). Potete incollarli in modo piatto e lineare oppure metterli sovrapposto oppure ancora in ordine sparso o seguendo delle forme geometriche. Lasciate asciugare per un giorno e poi spruzzate un velo di lucido trasparente per evitare che ingialliscano e lasciarle lucide per sempre!

2. Cornice di mosaico o cocci di porcellana
Una cornice insolita in cui i colori formano un puzzle davvero raffinato. Per prima cosa dovrete procurarvi o le caselline per i mosaici o dei cocci di porcellana colorata (l’ideale sono le tazze da tè in stile inglese) Incollatele alla cornice con della colla vinilica oppure create un sottile strato di malta (beata mescolare polvere di malta con un po’ di acqua) e poi inserite le tesserino.

3. Cornice di conchiglie
Perfetta per tutti gli amici e parenti amanti del mare: una rifinitura con le conchiglie che avete trovato in estate li farà sentire sempre un po’ al mare..
Disponete le conchiglie sul tavolo e attaccatele alla cornice con colla a caldo (non si staccheranno mai più) o
colla a lunga tenuta (se la maneggiate molto prima o poi qualche conchiglia cederà alla forza di gravità). Lasciate asciugare per un giorno e poi spruzzate un velo di lucido trasparente per evitare che ingialliscano e lasciarle lucide per sempre!


4. Cornice fai da te con fiori di carta
Prendete i cartoni delle uova: con le formici tagliate i singoli contenitori, facendo dei tagli più lunghi lungo i lati, in modo che i petali siano ben visibili e separati. Prendete due unità così tagliate e incollatele una dentro l’altra, facendo attenzione a non sovrapporre i petali tra loro ma lasciandoli leggermente spostati uno rispetto all’altro in modo che sembrino dei fiori. Prendete quindi una terza unità del cartone e tagliatele come la precedente, ma accorciate i petali e incollatela al centro del fiore di carta. Ripetete l’operazione fino a quando non avrete ottenuto tantissimi fiori. Potrete anche colorare i fiori con tempere o glitter. Incollate quindi i fiori con la colla a caldo o con della semplice colla vinilica alla vostra cornice.

5. Cornice con decori in rilievo
Avete in casa un cornice piatta e senza stile? Prendete della colla vinilica non diluita e disegnate delle decorazioni direttamente sulla cornice: non usate pennelli, ma fate colare la colla direttamente dal beccuccio della confezione. Lasciate asciugare e quando sarà solida colorate la cornice con della vernice ad acqua. I disegni che avrete creato con la colla sembreranno dei bassorilievi.

6. Cornice di foglie e fiori secchi
Chi ha raccolto le foglie autunnali più belle può utilizzare per decorre la cornice, magari usando anche dei fiori secchi. Diluite della colla vinilica con l’acqua e stendetene uno strato sottile sulla superficie della cornice: adagiatevi con delicatezza foglie o fiori secchi e fatele aderire bene ripassando la colla vinilica anche sopra ad essi. Lasciate asciugare e passate uno strato di vernice protettiva per far durare la vostra cornice per sempre!

7. Cornice decoupage
Le cornici sono una superficie perfetta per creare decorazioni decoupage: avete un’amica che ama i gattini? Potrete creare una cornice interamente ricoperto di teneri micietti. Oppure potete creare una composizione
astratta di colori con la carta velina.





Nessun commento:

Posta un commento