Io questa marmellata la adoro proprio!!!
E' la mia marmellata preferita ed ho proprio una pianta di arance a casa che utilizzo principalmente per farmi proprio la marmellata !!! :D
Ingredienti:
10 Arance
2 Limoni
q.b. Zucchero
Lavate con molta cura le arance e i limoni in modo da asportare anche la cera presente, poi pesate tutta la frutta, successivamente dovrete utilizzare lo stesso quantitativo di zucchero
Sbucciate arance e limoni avendo cura di conservare le bucce di 2 o 3 arance, tagliando poi a pezzetti piccoli la polpa e eliminando tutti i semi. Per la buccia che adopererete eliminate la parte bianca, decisamente troppo amara, e tagliatela a fettine.
A questo punto mettete in una capiente pentola la polpa di arance, quella dei limoni e la buccia preparata, e aggiungete una quantità di zucchero pari al peso iniziale di tutta la frutta. Lasciate il tutto a macerare per 24 ore.
Trascorse le 24 ore, accendete il fuoco sotto la pentola e lasciate cuocere il tutto finché le bucce non saranno diventate morbide, a questo punto regolare di zucchero in base ai propri gusti, se si vede che quello messo fino ad ora aggiungerne un po per volta sempre continuando a mescolare e assaggiate il composto.
Fate cuocere girando ogni tanto finché la consistenza non sarà quella tipica della marmellata, spegnete allora il fuoco e trasferite la marmellata nei vasetti sterilizzati.
Chiudete ermeticamente i barattoli e fate raffreddare, la marmellata di arance è pronta! :D
Se preferite un gusto meno dolce potete ridurre lo zucchero fino a circa la metà del peso della frutta. E' sconsigliabile diminuire troppo la quantità di zucchero in quanto ne potrebbe risentire la durata della conservazione della confettura.
Nessun commento:
Posta un commento