lunedì 3 novembre 2014

Marmellata di Cipolle



Io l'ho sempre mangiata a casa di amici durante le cene organizzate da loro e l'ho sempre adorata!!!
Non ho mai avuto l'occasione di acquistarla... Ma ho deciso di farla io stessa!!! :D

Marmellata di Cipolle
Ingredienti:
1 kg Cipolle rosse di Tropea già pulite
500 g Zucchero semolato
4 Foglie di Alloro possibilmente secco
1 cucchiaio raso di Sale
200 ml Aceto

Eliminate la buccia delle cipolle e poi tagliatele a fette molto sottili (dividetele a metà se le cipolle sono particolarmente grosse), poi mettetele a macerare in un contenitore a chiusura ermetica assieme all'aceto, al sale e alle foglie di alloro per 4 ore.
La chiusura ermetica serve per impedire all'odore penetrante delle cipolle e dell'aceto di invadere tutta la casa.

Marmellata di Cipolle
Trascorse le 4 ore, aprite il contenitore, versate lo zucchero e dopo aver mescolato richiudetelo e aspettate altre 5 ore.

Al termine del tempo previsto eliminate le foglie di alloro e versate tutto il contenuto in una capiente pentola che metterete sul fuoco a cuocere per circa 45 minuti a fuoco medio.

Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza versatela in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati e a chiusura ermetica, che lascerete raffreddare tenendoli rovesciati.

Lasciate poi riposare la marmellata per circa un mese tenendola in un luogo fresco e asciutto, e una volta aperto il barattolo conservatelo in frigorifero.

Marmellata di Cipolle e formaggioPotete gustarla in accompagnamento a del caprino o anche a del gorgonzola, in alcuni ristoranti la servono anche assieme agli scampi lessati.
Secondo me l'ideale è mangiarla sui formaggi stagionati oppure sulla ricotta

Per variare il gusto della marmellata di cipolle potrete aggiungere quasi al termine della cottura del brandy che conferirà un aroma più invitante alla preparazione, inoltre potrete sostituire lo zucchero semolato con quello di canna.

Marmellata di Cipolle


Per chi ha paura che la quantità dell'aceto è troppo forte vi propongo di mescolare la metà della quantità dell'aceto al vino bianco ;)

Nessun commento:

Posta un commento