lunedì 3 novembre 2014

La Marmellata

Il termine marmellata viene spesso utilizzato in maniera impropria in quanto una direttiva della Comunità Europea ha stabilito che solo i prodotti ottenuti da agrumi possono essere denominati marmellate, mentre tutte le altre preparazioni vanno chiamate confetture.

La Marmellata come prepararla - marmellata di arance

Il nome marmellata deriva da marmelo, il nome portoghese delle mele cotogne o "mela di miele", come veniva chiamata in Grecia dove fin dall'antichità era uso conservare questo tipo di frutta.

Per preparare una marmellata sono indispensabili due ingredienti: lo zucchero per la conservazione del prodotto e, ovviamente, la frutta. :)

La buccia della frutta, i semi e torsoli sarebbero utili perché contengono la pectina, una sostanza che rende la marmellata gelatinosa durante la bollitura, ma questo porta ad allungare il tempo di cottura e a perdere le vitamine della frutta: per questo motivo è preferibile eliminarli e aggiungere delle bustine di pectina.

Per un'ottima marmellata è importantissimo utilizzare solo frutta sana, ben lavata e privata dai noccioli. Poi si prosegue con il dosaggio dello zucchero dove vale la regola massima di 1 kg di zucchero per ogni kg di frutta, tale dosaggio può essere ridotto soltanto fino ad un certo punto, dimezzando la quantità di zucchero per 1 kg di frutta, ma non conviene diminuirla ulteriormente perchè potrebbe andare a discapito della durata della conservazione.

La Marmellata come prepararla - marmellata di ciliegie

La dose di zucchero può essere ridotta però nel caso di frutta particolarmente zuccherina, come ciliegie, pesche o albicocche (soprattutto se sono ben mature) o sostituita con il fruttosio per chi soffre di diabete.


Poi si può mettere a cuocere la frutta, massimo 3 kg per cottura, con poca acqua e a fuoco basso: nel caso
La Marmellata come prepararla - la cotturadi frutta acquosa come l'uva e le fragole la quantità di acqua può essere ulteriormente diminuita.
Quando l'acqua si sarà amalgamata va aggiunto lo zucchero mescolando spesso.

Se durante la cottura si dovesse formare della schiuma, toglietela con un mestolo perché la marmellata deve risultare il più trasparente possibile.

Esistono infinite varietà di marmellate, dalle più tradizionali alle più insolite come quelle di  pomodori e quella, ancora più originale, di cipolle! :D




Ecco una lista di ricette delle marmellate che preferisco!!

- Marmellata di Cipolle
- Marmellata di Carote
- Marmellata di Melone 
- Marmellata di Limoni
- Marmellata di Castagne
- Marmellata di Zucca
- Marmellata d'Arance
- Marmellata di Ananas
- Marmellata di Rose 
- Marmellata di Pomodori

Nessun commento:

Posta un commento